Classico: sensazione di Indy a Zurigo

"Indianapolis a Oerlikon" è uno degli eventi estivi più affascinanti di Zurigo. Circa 60 auto e moto da corsa storiche percorrono la pista aperta di Oerlikon con veloci giri dimostrativi. L'atmosfera è impareggiabile, grazie al concetto esotico di questo evento unico. Una volta all'anno, l'ovale di cemento lungo 333,3 metri, rialzato fino a 40°, si trasforma in un calderone quando i motori da corsa sferraglianti e [...]

Ricorda gli anni '30: le auto da corsa che un tempo erano state progettate per Indianapolis si sposano perfettamente con questo evento iconico.

L'atmosfera è impareggiabile, grazie al concetto esotico di questo evento unico. Una volta all'anno, l'ovale di cemento lungo 333,3 metri, rialzato fino a 40°, si trasforma in un calderone di streghe quando lo sferragliare dei motori da corsa e l'odore di olio di ricino bruciato dominano la scena sull'ultracentenaria pista ciclabile aperta nel cuore di Zurigo. Circa 60 auto da corsa storiche a due, tre e quattro ruote selezionate a mano fanno venire la pelle d'oca agli spettatori con i loro rumorosi giri dimostrativi accanto alle gare ciclistiche.

La 14esima edizione di "Indianapolis a Oerlikon" è ricca di chicche che gli appassionati possono ammirare da vicino nel paddock aperto. Il campo di gara, composto da speciali auto da corsa di Indianapolis degli anni Trenta, predestinate per la ripida pista, è unico. Tra le rarità c'è la Brabham F2 del 1971 guidata da Luciano Arnold, che Silvio Moser ha guidato nel Campionato Europeo di Formula 2. Kurt Hasler correrà con la sua Brabham F2 del 1971. Kurt Hasler correrà con la sua Maserati 8 CM del 1933 sul ripido ovale. A loro si aggiungono i team di sidecar e molte avventurose moto da corsa di marchi leggendari.

Sfrecciare sull'ovale: le moto da corsa storiche sono molto apprezzate dal pubblico.
Sfrecciare sull'ovale: le moto da corsa storiche sono molto apprezzate dal pubblico.

Da suggerimento per gli addetti ai lavori a evento di culto
"L'evento si è trasformato da un consiglio per gli addetti ai lavori a un vero e proprio evento di culto", afferma l'organizzatore e pilota Georg Kaufmann. "Un'atmosfera da corsa quasi nel centro di Zurigo: è un'esperienza unica e un'esigenza reale, come dimostra il numero di spettatori. Ma non stiamo organizzando una gara. La sicurezza è la nostra priorità assoluta e quest'anno è stata notevolmente migliorata. È per questo che invitiamo solo piloti esperti e attenti. Ma saranno comunque in grado di premere il piede sull'acceleratore e farvi venire la pelle d'oca".

L'evento, che include un ristorante del festival, si svolgerà martedì 26 luglio dalle 16:00 alle 22:00. I giri dimostrativi dei nove campi di gara sono previsti dalle 17.50 alle 18.30, dalle 19.30 alle 20 e dalle 20.30 alle 21. Una data alternativa in caso di maltempo (informazioni via Internet) è giovedì prossimo, 28 luglio. Il biglietto d'ingresso costa 20 franchi.

www.rennbahn-oerlikon.ch
Foto: Archivio

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento