Motorsport: la DMSB intende ripartire dal 1° giugno

A differenza della Svizzera, in Germania centinaia di gare sono state colpite dalla pandemia di coronavirus. È interessante vedere come l'associazione sta reagendo ora. In qualità di organizzazione ombrello per il motorsport in Germania, il DMSB sta cercando di sviluppare una prospettiva per il periodo successivo al divieto di eventi pubblici. Un membro del Comitato esecutivo del DMSB commenta questo aspetto. Gerd Ennser: "Il motorsport dipende [...]

Il Presidio del DMSB, composto da cinque membri, viene sfidato. A sinistra il dottor Gerd Enns, al centro Hans-Joachim Stuck, a capo del comitato.

In qualità di organizzazione ombrello per il motorsport in Germania, la DMSB sta cercando di sviluppare una prospettiva per il periodo successivo al divieto di eventi pubblici. Un membro del comitato esecutivo del DMSB commenta questo aspetto.

Gerd Ennser: "Migliaia di posti di lavoro in Germania dipendono dal motorsport. Piloti, team, meccanici, ingegneri, gestori di piste: attualmente c'è grande incertezza ovunque. Per essere pronti a ripartire il prima possibile dopo la fine dei divieti governativi, del tutto giustificati, abbiamo sviluppato un piano graduale che rivediamo regolarmente e adattiamo alla situazione attuale."

Interessante anche per la Svizzera
In particolare, all'inizio di aprile verrà inaugurato un portale online che consentirà di pianificare gli eventi di riferimento - ad esempio i 38 campionati tedeschi, dal rally al motocross - per il periodo successivo al 1° giugno. Diversi atleti svizzeri del motorsport partecipano anche alle gare tedesche, molte delle quali attirano anche spettatori dalla Svizzera.

Sincronizzazione tramite database
Tramite l'accesso all'organizzatore di my.dmsb.de Le date e le date alternative per gli eventi in programma possono essere specificate e confrontate con i piani di altri organizzatori. In questo modo, il club organizzatore, che potrebbe dover posticipare un evento dall'inizio di maggio alla seconda metà dell'anno, può vedere quale data è ancora libera nella sua disciplina e se altri organizzatori potrebbero voler utilizzare la stessa data.

Gerd Ennser: "Se prima o poi riusciremo a far ripartire gli sport motoristici, allora centinaia di eventi dovranno essere distribuiti in un numero molto inferiore di fine settimana. Vogliamo dare ai club organizzatori la possibilità di evitare i colli di bottiglia attraverso il nostro portale. Certo, non siamo ingenui: non sappiamo se il 1° giugno non sia troppo ottimistico. Ma sarebbe negligente aspettare e iniziare a pianificare solo quando sarà effettivamente chiaro quando le cose continueranno".

Il DMSB si considera quindi responsabile nei confronti degli atleti attivi e dell'intero settore del motorsport. I piani di calendario saranno rivisti regolarmente. Inizialmente è previsto un anticipo di due mesi per il 1° giugno come data limite.

Rivalutazione il 1° maggio
All'inizio di maggio, la situazione generale sarà riesaminata dal Comitato esecutivo della DMSB e la ripresa della stagione potrebbe essere posticipata al 1° luglio, o anche più tardi. Questo piano a tappe non è ovviamente l'ideale, ma offre a tutte le parti coinvolte un po' più di sicurezza nella pianificazione.

Dr. Gerd Ennser: "Naturalmente non siamo noi a decidere quando le prime gare potranno avere luogo di nuovo, la responsabilità è delle autorità. Ma siamo noi a decidere con quanta coscienza e professionalità la DMSB e tutte le persone coinvolte si preparano a questo giorno. Una cosa è certa: ci saranno ancora eventi automobilistici e motociclistici dopo la pandemia di coronavirus, e noi vogliamo creare le migliori condizioni possibili per questo giorno per il motorsport tedesco."

dmsb.de

 

(Visitata 72 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento