Mercato: il 2019 è stato un anno davvero buono per le automobili

VENDITE Il mercato automobilistico in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ha chiuso il 2019 meglio del previsto. In totale sono state immesse sulle strade 311.466 nuove autovetture. Si tratta di un aumento del 3,9% rispetto all'anno precedente. La campagna è incentrata su una serie di film con personaggi svizzeri di spicco. Con 34 825 immatricolazioni, il mese di dicembre ha registrato un incremento del 26,5%. [...]

Al centro della campagna c'è una serie di film con personalità svizzere di spicco.

Con 34.825 immatricolazioni, dicembre ha brillato con un aumento del 26,5%. Nel 2019, un'auto nuova su dieci ha una motorizzazione alternativa. La quota di modelli elettrici, ibridi, a gas e a idrogeno è stata del 13,1%.

L'Associazione degli importatori svizzeri di automobili auto-schweiz si aspetta un ulteriore aumento della quota di mercato alternativa in vista delle normative più severe in materia di CO2 a partire da quest'anno - e in questi giorni sta intensificando la visibilità del proprio impegno "My AUTOgramme".

L'economia stabile è stata il fattore decisivo
Per l'ottava volta in nove anni, il mercato delle autovetture nuove ha superato la soglia psicologica delle 300.000 nuove immatricolazioni. Nel 2018, questa cifra è stata mancata per poco meno di 300 immatricolazioni.

Una delle ragioni della crescita del mercato, oltre alla debolezza dell'anno precedente, è probabilmente la stabilità dell'economia. Ciò significa che la previsione di auto-svizzera di 308.000 nuove immatricolazioni è stata addirittura superata.

Mercato costante nel nuovo anno
Per il 2020, l'Associazione degli importatori svizzeri di automobili prevede che il livello del mercato rimarrà relativamente costante a 300.000 nuove autovetture. La quota dei sistemi di trazione alternativi continuerà ad aumentare dopo che il loro numero di unità è cresciuto dell'88,6% nel 2019 rispetto all'anno precedente. I fattori di crescita sono stati l'elettrico (+157,7%), l'ibrido (+68,0%) e le auto a gas (+55,5%).

Crescita per le unità alternative
La quota di modelli che possono essere ricaricati dalla rete elettrica ha raggiunto un nuovo massimo del 5,6% nel 2019. Le autovetture puramente elettriche hanno più che raddoppiato la loro quota di mercato, passando dall'1,7% dell'anno precedente al 4,2%, mentre i modelli ibridi plug-in sono rimasti stabili all'1,4%. Per tutte le motorizzazioni alternative si prospetta un anno di crescita straordinaria.

Il portavoce dei media Christoph Wolnik: "In vista del valore target di CO2 significativamente più basso di 95 grammi per chilometro, che si applicherà all'85% delle nuove autovetture in Svizzera nel 2020, numerosi nuovi modelli elettrici e plug-in arriveranno presto sul mercato. Prevediamo che la quota di mercato dei plug-in raddoppierà quasi fino a raggiungere il dieci per cento circa nel 2020".

Impegno con la campagna My AUTOgramme
Nelle prossime settimane, la campagna "My AUTOgramme" promossa da auto-schweiz sarà visibile in TV, sulla stampa e sui media online. Con fatti e storie di vita reale, "Mein AUTOgramm" dimostra che la mobilità individuale motorizzata è il motore della nostra vita.

Non importa se a bordo della propria auto o di quella altrui, se in combinazione con altri mezzi di trasporto, se come conducente o passeggero, se con benzina, elettricità, diesel, gas, idrogeno o altra tecnologia di propulsione.

"My AUTOgramme" sarà visibile in TV, sulla stampa e sui media online durante queste settimane.
"My AUTOgramme" sarà visibile in TV, sulla stampa e sui media online durante queste settimane.

Le celebrità litigano per la fermata dell'auto
Al centro c'è una serie di film con celebrità. Melanie Winiger contro Baschi, Stress contro Gilbert Gress: in emozionanti duelli, due celebrità vogliono raggiungere un obiettivo comune in sei ore.

La gara partirà da diverse località della Svizzera e l'unico modo per spostarsi sarà in auto. Chi trova più corse vince la caccia all'autografo. Durante la corsa, le celebrità parlano con i conducenti di storie molto personali sulla mobilità individuale motorizzata.

Una seconda stagione con altre quattro celebrità svizzere seguirà in primavera.

auto.swiss
myAUTOgramm.ch

(Visitato 119 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento