Neel Jani: con la Taycan sul kartodromo

MEMORIE Nella quarta parte della serie di video svizzeri, il pilota Porsche ricorda l'inizio della sua carriera nei kart e getta un ponte dalle auto da corsa elettriche ai veicoli di serie. Neel Jani passa dalla Porsche 99X Electric a un kart da corsa e poi alla Porsche Taycan. Neel Jani: "Quando la mia carriera nel motorsport è iniziata 30 anni fa sulla pista di kart [...]

Neel Jani passa dalla Porsche 99X Electric al kart da corsa e poi alla Porsche Taycan.

Neel Jani: "Quando ho iniziato la mia carriera nel motorsport 30 anni fa sulla pista di kart di Lyss, avevo cinque anni. Allora non avrei mai immaginato che oggi sarei stato un pilota ufficiale di Porsche Formula E. E ancor meno che un giorno avrei guidato qui, in silenzio, una Porsche Taycan. E ancor meno che un giorno avrei girato qui in silenzio con una Porsche Taycan...".

L'uomo di Berna, cresciuto nella vicina Jens, porta la prima auto sportiva di serie puramente elettrica a fare un giro sulla pista di kart che conosce bene e poi continua il suo viaggio nei dintorni.

Neel Jani: "È molto divertente. Porsche è riuscita davvero a trasferire il DNA sportivo alla Taycan".

Trasferimento di tecnologia
La tecnologia a 800 volt utilizzata in Formula E viene impiegata anche nella prima auto di serie completamente elettrica del produttore tedesco di auto sportive. La gestione dell'energia e l'efficienza sono fattori di successo importanti sia nella Formula E che nello sviluppo di serie.

L'ingresso di Porsche nella Formula E va di pari passo con il lancio sul mercato della Porsche Taycan, che arriverà nei Centri Porsche svizzeri all'inizio del 2020.

Continua tra cinque minuti
La Taycan è il primo veicolo di serie ad essere alimentato da una tensione di sistema di 800 volt, invece dei soliti 400 volt delle auto elettriche. I conducenti della Taycan ne traggono particolare vantaggio su strada: in poco più di cinque minuti, l'energia per un'autonomia fino a 100 chilometri (secondo il WLTP) viene ricaricata utilizzando la corrente continua (DC) nella rete di ricarica rapida.

Prestazioni di guida impressionanti
La variante della Taycan che Neel Jani ha guidato sul kartodromo è la Taycan Turbo, con una potenza overboost fino a 500 kW (680 CV). Il modello a trazione integrale accelera da zero a 100 chilometri orari con partenza da fermo in 3,2 secondi. L'autonomia arriva a 450 chilometri (secondo WLTP) e la velocità massima è di 260 km/h.

porsche.ch

 

(Visitato 344 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento