Settore: Il futuro della piazza economica svizzera

Le prospettive della piazza economica svizzera dal punto di vista dell'industria automobilistica: questo il tema al centro della conferenza economica di quest'anno organizzata da A&W Verlag, Migrol, autoricardo.ch, car4you.ch, Autofaszination e Cargarantie. "Come piazza economica, la Svizzera è un'isola in Europa, la concorrenza dall'estero e la pressione sui margini colpiscono in particolare il settore del commercio al dettaglio e quindi anche l'industria automobilistica svizzera e [...]

Intervistati (da sinistra): Adrian Schnell (Autofaszination), Thierry Burkart, Hans Koller (Segretario generale strasseschweiz - Associazione dei trasporti stradali FRS), Lea Waibel, Giuseppe Cucchiara (Direttore editoriale) Janina Martig, Sandra Stella-Triebl, Ronnie Kessel e Lukas Hasselberg (Direttore editoriale A&W).

"Come piazza economica, la Svizzera è un'isola in Europa, e la concorrenza dall'estero e la pressione sui margini stanno colpendo in particolare il settore del commercio al dettaglio, compresa l'industria automobilistica svizzera e il commercio di garage. È quindi importante affrontare questi problemi e preparare la prossima generazione ad affrontarli". Lukas Hasselberg, caporedattore di A&W Verlag, ha aperto l'incontro del settore con queste parole. Premessa:

La crisi dell'euro ha scosso l'industria automobilistica svizzera e ha lasciato il segno. Le mutate condizioni di mercato, la maggiore trasparenza e l'intensificazione della concorrenza con gli altri Paesi europei impongono alle aziende svizzere di aprire nuove strade.

Il proprietario dell'officina è ancora un'importante persona di fiducia
Lea Waibel, Senior Project Manager Market Research di Tamedia, ha dato uno sguardo al futuro con lo studio sulle auto del Tages-Anzeiger 2016. Lo studio ha analizzato il comportamento dei clienti nell'acquisto dell'auto, dalla scelta dell'auto al periodo di utilizzo, all'auto futura, alla fedeltà al marchio, alla scelta della guida, all'acquisizione di informazioni e ai servizi forniti da officine e garage. Risultati dell'analisi: la benzina rimarrà l'unità più importante in futuro, la qualità del servizio e la fiducia nell'officina e nel concessionario sono tra i criteri più importanti per l'acquisto di un'auto, così come il test drive. Altri risultati: I clienti preferiscono ancora acquistare le loro auto da officine con una rappresentanza del marchio. Lea Waibel: "Anche Internet svolge un ruolo sempre più importante, molti clienti si informano online, ma preferiscono comunque rivolgersi al proprietario dell'officina, che è la persona di fiducia per eccellenza. Ecco perché è importante essere presenti su Internet come concessionari, officine o marchi".

La mobilità porta crescita e prosperità in Svizzera
Thierry Burkart, consigliere nazionale del PLR, avvocato e vicepresidente dell'ACS: "La Svizzera è un Paese di congestione e la situazione attuale delle strade svizzere è difficile. L'ampliamento della rete autostradale svizzera è importante non solo per far fronte all'aumento della mobilità, ma anche per promuovere ulteriormente l'economia. La mobilità è causa di crescita, senza mobilità non c'è prosperità".." Janina Martig, imprenditrice e CEO di JML Janina Martig Logistics, sa quanto tempo costano gli ingorghi e quali costi comportano. Nella tavola rotonda con l'imprenditore Ronnie Kessel, l'imprenditrice Sandra Stella-Triebl, Hans Koller, segretario generale di strasseschweiz, e il proprietario di Autofaszination Adrian Schnell, Janina Martig spiega: "La Svizzera ha molti vantaggi come piazza economica, ma gli ingorghi causano costi elevati, soprattutto nella logistica. La qualità svizzera è molto apprezzata e dobbiamo continuare a puntare su questo aspetto anche in futuro". Sandra Stella-Triebl è dello stesso parere. Per Ronnie Kessel di Kessel Racing, la Svizzera ha molti vantaggi, ma l'imprenditore sente la pressione dell'estero, soprattutto nelle regioni di confine come il Ticino: "Per affermarsi, bisogna semplicemente offrire una qualità migliore".

www.auto-wirtschaft.ch
Foto: A&W

(Visitato 299 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento