Mercato: le vendite calano del 4,7 per cento a maggio
Il numero di immatricolazioni di auto nuove è leggermente diminuito a maggio. In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono state immatricolate 26.123 nuove autovetture. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, si tratta di un calo di 1299 veicoli, pari al 4,7%. La trazione integrale e i veicoli diesel hanno continuato a crescere in popolarità. La trazione 4×4 ha raggiunto una quota di mercato del 43,6 percento dopo il 38,3 percento [...]

La trazione integrale e il diesel hanno continuato a crescere in popolarità. La trazione 4×4 ha raggiunto una quota di mercato del 43,6% dopo il 38,3% dello stesso mese dell'anno scorso, confermando il trend record dell'anno precedente (43,4%). Lo stesso quadro è emerso per la quota del diesel, che si è stabilizzata al 39,1% con un aumento di 2,5 punti percentuali. Dopo cinque mesi, anche i veicoli diesel si avviano verso il massimo storico del 39,2%, così come i sistemi di trazione alternativi con una quota di mercato del 4,4% (in aumento di 0,3 punti percentuali).
Le aspettative sono di 305.000 nuove iscrizioni
Andreas Burgener, direttore dell'associazione degli importatori auto-schweiz: "L'anno precedente è stato naturalmente superiore alla media a causa del calo dei prezzi conseguente alla cancellazione del tasso di cambio minimo del franco svizzero rispetto all'euro. Ora stiamo scendendo a un livello ancora buono, ma meno elevato. Pensiamo che anche alla fine dell'anno in corso faremo meglio che nel 2014". Allora furono immesse su strada 301.942 nuove auto; la previsione dei membri di auto swiss per quest'anno è di 305.000 nuove immatricolazioni.
L'elenco completo è disponibile qui.
www.auto-schweiz.ch
Foto: Fabbrica
Tabella: auto-schweiz