TCS: Giornata di educazione alla sicurezza stradale a Langnau

Ogni anno, oltre 300 bambini hanno incidenti in bicicletta sulle strade svizzere. Per questo motivo il TCS, insieme alle polizie cantonali e comunali, organizza ogni anno una giornata nazionale di educazione alla sicurezza stradale, che quest'anno si svolge mercoledì 8 giugno 2016, a partire dalle ore 9, nella Ilfishalle di Langnau im Emmental. Secondo l'Ufficio federale di statistica, tra il 2010 e il 2015 [...]

Giornata di educazione alla sicurezza stradale: il programma prevede esercitazioni su argomenti come il primo soccorso, le manovre di frenata, la visibilità e gli angoli ciechi.

Secondo l'Ufficio federale di statistica, tra il 2010 e il 2015 circa 330 bambini sono stati coinvolti in incidenti ciclistici sulle strade svizzere, di cui circa 60 hanno riportato lesioni gravi. I bambini di età compresa tra i 10 e i 14 anni sono i più a rischio. Sebbene vadano spesso a scuola in bicicletta, hanno ancora troppa poca esperienza pratica e conoscenze teoriche su come affrontare i veicoli e le situazioni di traffico potenzialmente pericolose. Negli ultimi 17 anni, più di 2.400 bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni hanno partecipato alla Giornata di educazione alla sicurezza stradale.

Qualificazione alla competizione internazionale
Il motto della giornata di educazione stradale di quest'anno è "Sicuri sulle ruote". I bambini parteciperanno a una divertente gara sul tema della sicurezza stradale con un giardino del traffico, manovre di abilità ed esercizi su altri temi come il primo soccorso, le manovre di frenata, la visibilità e gli angoli ciechi. Le migliori due ragazze e i migliori due ragazzi si qualificheranno per la competizione internazionale organizzata dalla Fédération Internationale de l'Automobile (FIA), che si terrà dal 22 al 25 settembre 2016 a Usti, nella Repubblica Ceca.

www.tcs.ch
Foto: TCS

(Visitato 109 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento