Motorsport: l'obiettivo è (sempre) l'obiettivo

In una gara di 24 ore, molti team puntano al podio. Quando si verificano incidenti, come spesso accade al Nürburgring, l'importante è finire, come nel caso di Fabian Danz di Berna. L'incredibile capriccio del tempo al Nürburgring, che ha portato all'interruzione della gara per quasi quattro ore prima della fine della prima [...]

Lavoro di squadra: Fabian Danz (davanti a sinistra) con i suoi tre compagni di squadra tedeschi e dietro di lui l'intero team di Racing One, che ha partecipato con la VW Golf TCR e ha installato un nuovo motore durante la gara.

L'incredibile capriccio meteorologico del Nürburgring, che ha portato all'interruzione della gara per quasi quattro ore prima della fine della prima ora, ha compromesso il successo di molti team. Alcuni si sono ritirati durante questa fase turbolenta, altri hanno dovuto effettuare riparazioni durante la neutralizzazione. Questo è stato anche il caso del Team racing one GmbH, in cui Fabian Danz di Berna e tre colleghi tedeschi guidavano una VW Golf GTI TCR.

Le ultime 18 ore sono trascorse senza problemi
Dopo un incidente nella zona di Aremberg, l'auto è stata riparata ed è stata persino in grado di schierarsi nel primo gruppo di gara in P27 per la ripartenza - una fortuna, quindi tutto era ancora possibile. Ma il sogno di un risultato di vertice, che si sperava di ottenere dopo il miglior tempo di classe nelle prove, si è infranto nel giro di formazione. Era possibile che il motore fosse stato danneggiato dall'urto contro le barriere di protezione e che avesse smesso di funzionare di conseguenza. "Il nostro team ha reagito rapidamente e ha installato un nuovo motore, che abbiamo acquistato dal magazzino dell'ETCC", spiega il veloce amministratore delegato di Danz Autofinish AG a Studen. "Questo ci ha permesso di riprendere la gara per le restanti 18 ore e di concludere senza problemi".

Fine anticipata per oltre un terzo di tutti i partecipanti
Nella classifica generale, il risultato è stato il 91° posto su 158 squadre partite e solo 101 finite. Il risultato è stato comunque il secondo posto di classe, a 25 giri da una Seat Leon TCR. Il terzo e ultimo concorrente non ha concluso la gara. "L'incidente è stato un vero peccato, perché probabilmente saremmo finiti intorno al 25° posto assoluto", dice Fabian Danz, con una delusione tranquilla che si mescola alla gioia di aver tagliato il traguardo. Ma d'altronde: In una gara di 24 ore i "vorrei" e i "vorrei" non contano: solo chi arriva al traguardo senza problemi o danni può trasformare il congiuntivo in un superlativo.

www.24h-rennen.de
https://danz-autofinish.ch
Foto: racing one GmbH

(Visitato 90 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento