Ford: un nuovo studio sui SUV conferma la tendenza
Le vendite di SUV in Europa sono quadruplicate dal 2005. Alla base del continuo boom dei SUV c'è la crescente popolarità tra gruppi di acquirenti molto diversi tra loro. Secondo un nuovo studio, la crescente popolarità dei SUV in Europa è dovuta in particolare all'aumento della domanda da parte dei millennial, delle mamme e dei quintisti (50+). Ford ha testato 5000 SUV in cinque Paesi europei [...]

Ford ha intervistato 5.000 proprietari di auto e persone che intendono acquistare un veicolo in cinque Paesi europei per capire meglio il successo dei SUV. I risultati mostrano che il 30% delle madri i cui figli vivono ancora a casa sta considerando l'acquisto di un SUV. Il 23% dei millennial (17-34 anni) e il 20% dei quintisti (50+) condividono questa opinione.
"I SUV sono una delle grandi tendenze dell'ultimo decennio nel settore automobilistico", afferma Roelant de Waard, Vice Presidente, Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. "Il motivo è la grande popolarità di questo segmento di veicoli sia tra gli uomini che tra le donne, tra i guidatori più giovani e quelli più anziani".
Lo studio dimostra che la percezione dei SUV è cambiata drasticamente. Un SUV non è più visto come un veicolo di lusso, ma come un veicolo più efficiente dal punto di vista dei consumi e più rispettoso dell'ambiente.
Ogni gruppo enfatizza caratteristiche diverse
Per circa la metà dei giovani tra i 17 e i 34 anni, essere visti con un veicolo attraente è diventato più importante negli ultimi cinque anni. Per il 37%, un SUV soddisfa questo requisito. Per questo gruppo di persone i SUV sono particolarmente associati a uno stile di vita attivo. Il 52% degli intervistati afferma che non esiste un altro tipo di veicolo che supporti così bene uno stile di vita attivo.

Per oltre il 90% delle madri è diventato più importante che il proprio veicolo protegga la famiglia. Il 59% delle madri intervistate ha dichiarato che un SUV dà loro questa sensazione di sicurezza. Anche le caratteristiche di guida del veicolo, soprattutto in caso di maltempo, sono più importanti per le madri (oltre l'80%). Il 63% delle madri ritiene che i SUV siano ideali in condizioni meteorologiche avverse.
Il 65% delle persone di età compresa tra i 50 e i 59 anni, invece, apprezza la posizione di seduta più alta dei SUV. Circa due terzi degli adulti di età superiore ai 50 anni vogliono un veicolo che li porti ovunque. Il 54% degli intervistati afferma che un SUV è in grado di farlo meglio di qualsiasi altro tipo di veicolo.
"I SUV sono esattamente i veicoli giusti per i diversi gruppi, in quanto offrono soluzioni personalizzate", afferma de Waard.
www.ford.ch
Foto: Ford-Werke GmbH/Christian Rolfes