Loeb: contratto biennale con Hyundai
PARTENZA DA CITROËN Hyundai ha preso il pesce più grosso del rally. Il campione del mondo Sébastien Loeb passa da Peugeot/Citroën a Hyundai. La sua prima partenza sarà al Rally di Monte Carlo a gennaio. Sébastien Loeb ha trascorso quasi tutta la sua carriera con Citroën e Peugeot. Perché Citroën ha deciso di schierare una squadra di due auto nel 2019 con il campione del mondo Sébastien Loeb, che [...]

Sébastien Loeb ha trascorso quasi tutta la sua carriera con Citroën e Peugeot. Poiché nel 2019 Citroën si concentra su un team di due auto con il campione del mondo Sébastien Ogier, proveniente da Ford, e il secondo nuovo arrivato Esapekka Lappi (in precedenza Toyota), Loeb si è trovato in un dilemma.
Ora Hyundai sta esaudendo i desideri del nove volte campione del mondo. L'alsaziano, che vive sul lago di Ginevra, guiderà una terza Hyundai i20 WRC in sei gare del WRC. Altrimenti, questa vettura sarà affidata allo spagnolo Dani Sordo. I piloti abituali di tutti i rally sono Thierry Neuville (Belgio) e Andreas Mikkelsen (Norvegia).
L'obiettivo di Hyundai Motorsport GmbH, con sede ad Alzenau, in Germania, è vincere il titolo costruttori. Sebbene Hyundai abbia mantenuto il comando della classifica in alcuni momenti del 2016 e del 2017, il prestigioso titolo è andato alla concorrenza.
La vittoria del 79° lo ha reso affamato
Loeb ha firmato un contratto di due anni. La sua prima partenza sarà al Rally di Monte Carlo a gennaio. Il francese ha festeggiato la sua 79esima vittoria nel WRC - la prima dal 2013 - al Rally di Spagna in ottobre, il che ha stuzzicato la sua voglia di fare di più.
Sébastien Loeb: "Dopo la vittoria in Spagna, ho sentito l'esigenza di gareggiare di nuovo in altri rally al massimo livello. Farlo ora con Hyundai è una nuova sfida. Sono impressionato dal loro modo di procedere e sono convinto di poter contribuire a farli diventare finalmente campioni del mondo. Non vedo l'ora di guidare la i20 WRC al Monte".

Prima Dakar, poi "Monte"
Loeb ha quindi davanti a sé alcune settimane intense. Innanzitutto, il 44enne tuttofare gareggerà con una Peugeot 3008DKR privata al Rally Dakar in Perù (dal 7 al 17 gennaio).
Poi lo attende il Rally di Monte Carlo (22-27 gennaio). Sette volte vincitore (l'ultima nel 2012 e nel 2013 con la Citroën DS3 WRC), Loeb e il suo fedele copilota Daniel Elena, che lo accompagnerà nel resto del percorso, conoscono a fondo il tracciato.