Mobilità: Kollibri vi guida come desiderate

Un nuovo servizio di mobilità sarà sperimentato per un anno nella regione di Brugg. I clienti ordinano un minibus tramite un'app, che consente loro di scegliere il proprio percorso e, durante il tragitto, possono essere raggiunti da altri passeggeri che percorrono un itinerario simile. Il progetto pionieristico è una combinazione di trasporto pubblico e servizio taxi. AutoPostale sta testando con partner [...]

Kolibri si rivolge principalmente alle persone che finora hanno viaggiato raramente con i mezzi pubblici. Gli autobus sono disponibili con effetto immediato.

Durante il tragitto, possono salire altri passeggeri che stanno percorrendo un itinerario simile. Il progetto pionieristico è una combinazione di trasporto pubblico e servizio taxi. AutoPostale sta testando il servizio con i suoi partner Amag e FFS e in collaborazione con il Canton Argovia e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Sono disponibili diversi minibus con il nome di Kollibri.

Mobilità innovativa su richiesta
I clienti possono prenotare i veicoli per qualsiasi tragitto da A a B all'interno di una determinata area. A differenza di un taxi, altri passeggeri con un itinerario simile possono salire a bordo lungo il percorso, trasformando il minibus in una sorta di taxi condiviso. Anche questo è un modo per attirare l'attenzione delle persone.

Calcolo e pagamento tramite app
I clienti ordinano un minibus con l'aiuto di un'app sul proprio smartphone. I passeggeri selezionano individualmente l'inizio e la destinazione del loro viaggio all'interno dell'area di servizio. È possibile che altri passeggeri che stanno percorrendo un itinerario molto simile e che hanno prenotato un viaggio Kollibri tramite l'app si uniscano a loro durante il tragitto. Questo può aumentare leggermente il tempo di viaggio di un singolo passeggero, ma allo stesso tempo il prezzo diminuisce perché più persone condividono i costi. I clienti possono vedere gli orari di partenza e di arrivo al momento della prenotazione. I prezzi vengono calcolati e il pagamento viene effettuato tramite un'app sullo smartphone, per la quale è richiesta una carta di credito.

Le FFS controllano le operazioni quotidiane
Oltre ad Amag, le due società di taxi locali "Brugger Taxi" e "Taxi 24" sono responsabili delle operazioni quotidiane. Le FFS gestiscono la centrale di controllo e mantengono così una visione d'insieme delle operazioni quotidiane. L'azienda finlandese Kyyti fornisce il software, già utilizzato con successo in Finlandia da oltre un anno.

autopostale.ch
amag.ch
sbb.ch
bav.admin.ch

(Visitata 89 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento