Volvo: nessun motore diesel
S60 COME PASSO AVANTI La nuova Volvo S60 è il primo modello del marchio premium svedese a essere offerto senza motore diesel. Con la prossima generazione della berlina media, Volvo ribadisce il suo impegno per un futuro senza motori a combustione. Nel luglio 2017, Volvo Cars è stata la prima casa automobilistica classica a impegnarsi per un'elettrificazione completa. Volvo ha così lanciato la strategia elettronica più completa [...]

Nel luglio 2017, Volvo Cars è diventata la prima casa automobilistica classica a impegnarsi per un'elettrificazione completa. Volvo ha quindi presentato la strategia elettronica più completa dell'industria automobilistica.
A partire dal 2019, tutti i nuovi modelli Volvo saranno quindi disponibili esclusivamente in versione mild hybrid o plug-in hybrid, ciascuno con una combinazione di motore a benzina e motore elettrico o come veicolo puramente elettrico a batteria.
Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, spiega le ragioni di questo passo.
Håkan Samuelsson: "Il nostro futuro è elettrico e non svilupperemo più una nuova generazione di motori diesel. Stiamo eliminando gradualmente le auto con motori a combustione. Nel percorso verso la completa elettrificazione, le versioni ibride a benzina saranno la nostra offerta nella fase di trasformazione. La nuova Volvo S60 segna il passo successivo".

Riaffermata la strategia di elettrificazione
Già nel 2025, il 50% di tutti i veicoli venduti dal marchio premium svedese in tutto il mondo sarà a trazione esclusivamente elettrica. Questo annuncio è stato fatto in occasione di Auto China a Pechino e posiziona Volvo come un forte costruttore di auto in uno dei mercati leader al mondo per i veicoli elettrificati.
La nuova Volvo S60 si basa sulla Scalable Product Architecture (SPA), su cui sono costruite anche la pluripremiata serie 90 e il resto della famiglia 60. La nuova berlina sportiva premium di medie dimensioni è la controparte della Volvo V60 estate, che ha celebrato l'anteprima pubblica a Ginevra in marzo. La nuova berlina sportiva di medie dimensioni è la controparte della Volvo V60, che ha debuttato a marzo a Ginevra.
Per il sistema di trazione sono disponibili una gamma di motori a benzina a quattro cilindri della famiglia di motori Drive-E e due versioni ibride plug-in con motore a benzina. L'anno prossimo seguiranno le versioni ibride leggere.

La nuova S60 sarà prodotta a partire dall'autunno nel nuovo stabilimento Volvo di Charleston, nello Stato americano della Carolina del Sud. Lo stabilimento di nuova costruzione è l'unico impianto di produzione della Volvo S60, che viene venduta sul mercato statunitense ed esportata all'estero.