Volvo: nessun motore diesel

S60 COME PASSO AVANTI La nuova Volvo S60 è il primo modello del marchio premium svedese a essere offerto senza motore diesel. Con la prossima generazione della berlina media, Volvo ribadisce il suo impegno per un futuro senza motori a combustione. Nel luglio 2017, Volvo Cars è stata la prima casa automobilistica classica a impegnarsi per un'elettrificazione completa. Volvo ha così lanciato la strategia elettronica più completa [...]

Serie di modelli con motori bicilindrici T8: in futuro, tutti i nuovi modelli Volvo sulla strada dell'elettrificazione totale saranno disponibili solo come ibridi a benzina (Foto: Volvo Cars).

Nel luglio 2017, Volvo Cars è diventata la prima casa automobilistica classica a impegnarsi per un'elettrificazione completa. Volvo ha quindi presentato la strategia elettronica più completa dell'industria automobilistica.

A partire dal 2019, tutti i nuovi modelli Volvo saranno quindi disponibili esclusivamente in versione mild hybrid o plug-in hybrid, ciascuno con una combinazione di motore a benzina e motore elettrico o come veicolo puramente elettrico a batteria.

Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars, spiega le ragioni di questo passo.

Håkan Samuelsson: "Il nostro futuro è elettrico e non svilupperemo più una nuova generazione di motori diesel. Stiamo eliminando gradualmente le auto con motori a combustione. Nel percorso verso la completa elettrificazione, le versioni ibride a benzina saranno la nostra offerta nella fase di trasformazione. La nuova Volvo S60 segna il passo successivo".

L'amministratore delegato Håkan Samuelsson non vuole più sviluppare motori diesel.

Riaffermata la strategia di elettrificazione
Già nel 2025, il 50% di tutti i veicoli venduti dal marchio premium svedese in tutto il mondo sarà a trazione esclusivamente elettrica. Questo annuncio è stato fatto in occasione di Auto China a Pechino e posiziona Volvo come un forte costruttore di auto in uno dei mercati leader al mondo per i veicoli elettrificati.

La nuova Volvo S60 si basa sulla Scalable Product Architecture (SPA), su cui sono costruite anche la pluripremiata serie 90 e il resto della famiglia 60. La nuova berlina sportiva premium di medie dimensioni è la controparte della Volvo V60 estate, che ha celebrato l'anteprima pubblica a Ginevra in marzo. La nuova berlina sportiva di medie dimensioni è la controparte della Volvo V60, che ha debuttato a marzo a Ginevra.

Per il sistema di trazione sono disponibili una gamma di motori a benzina a quattro cilindri della famiglia di motori Drive-E e due versioni ibride plug-in con motore a benzina. L'anno prossimo seguiranno le versioni ibride leggere.

Stabilimento Volvo di Charleston (USA): la nuova S60 uscirà dalla linea di produzione qui a partire dall'autunno.

La nuova S60 sarà prodotta a partire dall'autunno nel nuovo stabilimento Volvo di Charleston, nello Stato americano della Carolina del Sud. Lo stabilimento di nuova costruzione è l'unico impianto di produzione della Volvo S60, che viene venduta sul mercato statunitense ed esportata all'estero.

volvocars.com/it-ch

 

(Visitato 100 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento