Rechberg: Ottima prestazione di Marcel Steiner
BUON INIZIO DI STAGIONE Solo i professionisti italiani Christian Merli e Simone Faggioli sono stati più veloci del campione svizzero Marcel Steiner all'International Rechberg Race in Austria. Joel Burgermeister, invece, ha dovuto rimandare il suo debutto con la PRC. Il Gran Premio d'Austria a Rechberg, a nord di Graz, era valido come seconda prova del Campionato Europeo della Montagna 2018 e ha attirato molti top [...]

Il Gran Premio d'Austria a Rechberg, a nord di Graz, è stato il secondo appuntamento del Campionato Europeo di Velocità in Salita 2018 e ha attirato in Stiria molti piloti di alto livello. Christian Merli e Simone Faggioli, i due italiani sempre dominanti, erano al via, così come il campione francese di montagna Sébastien Petit e il campione svizzero Marcel Steiner.
I campioni di Francia hanno battuto i favoriti del Campionato Europeo
All'apertura dei Campionati Europei, il 15 aprile nel suo paese (Col St-Pierr), Petit aveva sorprendentemente battuto i professionisti italiani nella classifica generale. Nella prima manche, Faggioli è stato il migliore con un nuovo tempo record, nella seconda Merli ha fatto segnare un altro miglioramento di 16 millesimi.
Poiché il campione europeo ha sfiorato una balla di paglia nella seconda manche e ha danneggiato la parte anteriore della sua Norma-Zytek, è scivolato al terzo posto. Merli, dal canto suo, ha faticato a gestire la sua Osella FA30 nella prima manche. Alla fine, il francese era in testa.
Marcel Steiner: "Quando ho visto la lista di partenza per Rechberg, ho capito che sarebbe stato difficile salire sul podio alla mia prima partenza della stagione. Ma ero determinato a farlo. Il mio obiettivo era quindi quello di battere almeno Petit".
Quando, dopo le tre prove, il ceco Dusan Neveril, su una Norma sportiva come quella di Petit, ha preceduto Steiner sulla LobArt Mugen, mentre Merli ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Faggioli, il compito di Steiner è sembrato ancora più difficile.

Vittoria e primato in classifica per Merli, soddisfazione per Steiner
Tuttavia, il quattro volte campione svizzero ha mantenuto i nervi saldi ed è stato l'unico corridore, oltre ai due italiani, a completare i due percorsi di 5,05 chilometri ciascuno in meno di due minuti. Si è quindi rallegrato del terzo posto, come l'ultima volta nel 2017 al Campionato europeo svizzero di St-Ursanne-Les Rangiers.
Marcel Steiner: "Dopo le prove, non sapevo bene dove sarebbe andato il viaggio. Abbiamo anche cambiato le sospensioni sabato sera. Sono quindi soddisfatto del risultato, ma solo in parte dei tempi. Con l'Osella FA30 ero stato più veloce anni fa, ma probabilmente faceva troppo caldo, perché anche Merli e Faggioli non hanno raggiunto i loro precedenti tempi record".
Come nei due anni precedenti, Christian Merli ha conquistato la vittoria di giornata, questa volta con un vantaggio sorprendente di 6,59 secondi sul dieci volte campione europeo Faggioli. Per la prima volta nella sua carriera, l'altoatesino guida così da solo la classifica del Campionato Europeo, dato che Faggioli si era classificato solo secondo dietro a Petit nelle auto sportive in Francia.

Steiner punta al quinto titolo SM, Lampert compie grandi progressi
Prima di affrontare la difesa del suo titolo in Svizzera (la stagione inizia il 9/10 giugno a Hemberg), Steiner parteciperà alla cronoscalata di Eschdorf in Lussemburgo il 5/6 maggio, come molti altri corridori svizzeri (Berguerand, Faustini, Hugentobler) e probabilmente alla gara del Campionato Europeo in Repubblica Ceca il 2-3 giugno a Ecce Homo. Il suo chiaro obiettivo è vincere il suo quinto titolo SM.
Anche Christoph Lampert, già noto e affermato in Svizzera, ha offerto una prestazione impressionante. Il nativo del Vorarlberg è sceso sotto i due minuti anche nella seconda manche ed è stato solo mezzo secondo più lento di Steiner con la sua Osella FA30 appena acquistata (un tempo guidata dal ginevrino Julien Ducommun). La somma dei due tempi ha portato al quarto posto Lampert, davanti a Petit, all'italiano Degasperi su un'identica Osella e a Neveril.

Il Burgermeister deve aspettare per il primo incarico
Purtroppo Joel Burgermeister ha dovuto cancellare la prevista anteprima con la nuova PRC Honda 2.0 sul Rechberg a causa di problemi tecnici. Il primo test drive è ora previsto per il 1° maggio. Pur essendo molto deluso, il turgoviese ha una visione realistica della situazione.
Joel Burgermeister: Ovviamente sono rimasto un po' deluso. Ma vogliamo assicurarci che mi senta a mio agio in macchina e che non corra alcun rischio. Voglio partire ben preparato e poi ottenere risultati".
La sua prima partenza è prevista per il 9/10 giugno alla gara di Glasbach, nella Germania orientale.